LOGO COMPATTO BIANCO.png
  • Instagram
  • Facebook
Bottega Urbana (27).jpg

MILANO È TUTTA #ROSSA DEL TICINO DOC

è rosso, è passione

Soledì Wines

 

venerdì 14 ottobre 2022 

dalle 17:00 alle 22:00

 

2 sessioni:

inizio ore 17:00

inizio ore 19:30

€ 60 a persona

 

c/o Bottega Urbana EF con Felix Lo Basso

Foro Buonaparte 63, 20121 Milano

 

Degustazione insieme ai produttori dei due vini rossi Soledì: NiK1 ed emiolé.

 

La degustazione sarà accompagnata da snack ideati esclusivamente per i due vini dallo Chef stella Michelin Felix Lo Basso, nominato recentemente a Madrid

fra i migliori 100 chef al mondo! 

 

Prenotazione obbligatoria (2 sessioni: ore 17:00 e ore 19:30), informazioni:

info@efevents.com

info@soledi.wine 


www.soledi.wine

www.felixlobassobottegaurbana.com

www.felixlobassorestaurant.it

 

un evento EF events Milano 

SOLEDÌ WINES | DOVE IL SOLE NON MANCA MAI

Soledì, con sede a Lugano, è stata fondata nel 2018 dai tre fratelli Ferraroni: Ivan, Corrado ed Emiliana con l’intento di realizzare un progetto che sancisse il loro forte legame e rendesse omaggio al territorio dove sono cresciuti: il Canton Ticino.

 

I vini di Soledì nascono nel vigneto denominato Ronco, che si trova sul versante destro della Val delle Cognane, con una superficie vitata di 3000 mq che vanta oltre 50 anni di età per metà del vigneto.

Il vigneto è terrazzato ed è esposto a sud-sud/ovest, con un orientamento estremamente ottimale dove il sole non manca mai.

Si trova in Canton Ticino (Svizzera) nel comune di Vacallo a confine diretto con quello di Morbio Inferiore, in una zona da sempre votata alla viticoltura e con uno sguardo su tutto il basso Mendrisiotto e la vicina Italia.

 

Affacciato su un panorama davvero incantevole… in una terra da sempre dedita all’agricoltura e in cui tuttora la viticoltura rappresenta il 40% dell’intera produzione cantonale.

 

Il Ticino è riconosciuto, ormai da tempo, internazionalmente per la sua eccellenza nella produzione di vini rossi e ultimamente anche di vini bianchi di nicchia.

www.soledi.wine

 

 

[NiK1] Rosso del Ticino DOC

Un vino dal colore rosso Rubino intenso, compatto e vivace, che entra deciso e verticale con note di spezie e liquirizia, frutta a bacca rossa come prugna e ribes fanno da base ad un lieve sentore balsamico e di sottobosco.

All’assaggio un tannino presente ma non invadente e una freschezza decisa completano una bevuta morbida e che invita alla beva.

Un vino che fa dell’equilibrio fra eleganza e austerità il suo punto di forza.

 

Millesimo: 2017 | 2018 | 2019 | 2020

Vitigni: Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot

Regione: Mendrisiotto, Ticino, Svizzera

 

[emiolé] Rosso del Ticino DOC

Alla vista si presenta di un colore rosso intenso e profondo.

Il gusto morbido e rotondo del Merlot si sposa bene con quello nervoso del Cabernet Franc. Giovane ancora, ha profumi di cassis, ribes, spezie e leggera tostatura.

Al palato si presenta morbido, con un tannino gentile, sapido, screziato di quelle tipiche e inconfondibili tracce fumé e peperone. Fine bocca fresco, compatto e persistente che sembra non finire mai.

Equilibrato, raggiunge alti livelli con il passare del tempo.

 

Millesimo: 2017 | 2018 | 2019 | 2020

Vitigni: Cabernet Franc, Merlot

Regione: Mendrisiotto, Ticino, Svizzera

GIULIANO CORMANO | WINE MAKER DI SOLEDÌ WINES

Tradizione, creatività e innovazione sono le nostre fondamenta.

Integriamo onestà, integrità ed etica in tutti gli aspetti della nostra produzione.

L'unicità dei nostri vini proviene dal particolare terroir: microclima, vitigni, territorio, cultura e gastronomia.

La nostra costante ricerca dell'eccellenza e la nostra passione ci consentono di produrre etichette di grande finezza, eleganza e classe.

I nostri vini sono concepiti con questa ricerca e passione.

 

VINI PRODOTTI CON AMORE | VIGNETI: 60 anni di storia

Nel villaggio di Morbio Inferiore, il terreno collinare e la vicinanza immediata alle montagne e ai laghi creano un microclima che contribuisce a rendere i nostri vini davvero speciali.

 

La brezza costante, le notti fresche e le giornate calde sono le condizioni climatiche ideali per la giusta crescita della vite.

La speciale formazione del nostro terreno, ghiaioso, lo rende estremamente ricco di minerali. È questo incredibile terroir che, anche grazie all'artigianato, conferisce ai nostri vini caratteristiche uniche.

 

Il nostro obiettivo è quello di creare vini di altissima qualità, che siano pronti per il futuro ma anche coerenti con quei rituali e processi storici che hanno attratto gli uomini al vino per decine di secoli.

 

La qualità impeccabile che cerchiamo non può che essere il risultato di grande cura, duro lavoro e grande amore per i dettagli che ognuno di noi mette nel nostro lavoro.

 

Le colline coltivate a vigneto sono ideali per la produzione di varietà tipiche bordolesi come il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Petit Verdot.